Vista a Fuoco 2015
Corso di Formazione : Come Raggiungere i Tuoi 1001 Obiettivi!

come raggiungere il tuo obiettivo (2)

focus formula i  7 moduli

 

Il primo modulo della Focus Formula ti aiuterà a ‘Trovare il Tuo Focus’. Questo modulo è composto di quattro parti:

  1. Selezionare la tua Area di Focus.
  2. Identifica il tuo Traguardo Focus.
  3. Chiarisci il tuo Traguardo Focus.
  4. Crea la tua Cartella di Focus.

 

Modulo 1 Trova il Tuo Focus

modulo 1 trova la tua area di focus

PARTE 1 – Selezionare la tua Area di Focus
L’uomo che insegue due conigli, non ne prende nessuno” – Proverbio

Il primo passo per coronare i tuoi obiettivi principali è analizzare i tuoi impegni e identificare le cose che per te sono davvero le più importanti.

In questo video vederemo:

  • Come Selezionare la Tua Area di Focus

Durante questo programma di training, seguiremo un esempio fittizio che ti aiuterà a conoscere esattamente come funziona ciascun passo della Focus Formula. Aggiungerò anche esempi dalla mia vita stessa per rafforzare certi punti specifici.

Il nostro esempio fittizio parte con Kate.

come raggiungere un obiettivo
Kate è una mamma, una moglie, una figlia, una sorella, una sorellastra, un’arredatrice part-time, una proprietaria di un business online, e membro del comitato locale dell’asilo.

Con ciascuno dei ruoli di Kate arrivano responsabilità e richieste del suo tempo. A mano a mano che queste richieste si accumulano, Kate scopre che è alquanto facile perdere le tracce di ciò che è davvero importante poiché è così occupata a provare a destreggiarsi nelle sue attività giornaliere.

Come Kate, ognuno di noi ha a che fare con il destreggiarsi con diversi ruoli e richieste e aspettative che arrivano con questi ruoli.

Affinché ci si possa focalizzare, devi semplificare la tua vita trovando ciò che importa davvero.

La ragione che mi fa ripensare al mio incidente a Karate come una delle migliori cose che mi siano successe, è perché mi ha dato l’opportunità di fermarmi e riflettere su cosa fosse davvero importante.

Sedendo da solo in un ospedale il letto mi ha permesso di uscire dall’impegnativo mulino della vita, e potei trovare del tempo tranquillo per pensare e riflettere.

Ciò mi ha fatto realizzare quanto davvero sia raro per noi prenderci una pausa dal nostro frenetico programma. Spesso siamo così impegnati a fare ‘cose’ che non ci fermiamo mai a considerare se stiamo facendo ‘le cose giuste’.
In questo primo esercizio, mi piacerebbe darti l’opportunità di fermarti e identificare le aree più importanti della tua vita, senza il dover andare in contro a un’esperienza di quasi morte.

Per fare ciò, lavoreremo attraverso un esercizio chiamato La Vista a Fuoco. Prima spiegherò l’esercizio, poi guarderemo all’esempio di Kate ed infine potrai completare l’esercizio tu stesso.

 

Ecco come funziona:

Passo 1: trova un posto tranquillo dove potrai essere indisturbato per almeno 30 minuti.

Passo 2: rivisita le ‘Aree della Vita’ in lista nel foglio di lavoro della Vista a Fuoco e prenditi del tempo per pensare alla tua vita. Dopo un po’ di attento pensiero, scegli quattro aree della tua vita che sono le più importanti per te al momento.

Non devi scegliere aree dalla lista fornita. Se pensi a qualcosa che non è sulla lista, sentiti pure libero di usarla. Non ci sono risposte giuste o sbagliate qui, e le aree che sceglierai dipenderanno dalla tua situazione personale. Una volta che hai fatto le scelte, scrivile nello spazio fornito.

area di focus formula

Passo 3: ora che hai identificato le aree della vita che sono al momento le più importanti per te, è tempo di decidere sulle quali di queste aree andrai a focalizzare il primo miglioramento.

Ricorda, come ho menzionato nell’introduzione, puoi avere tutto, MA non puoi ottenere tutto nello stesso momento. Un buon modo per selezionare un’area sulla quale concentrarti è di chiederti le seguenti domande:

“quale di queste aree, se volessi migliorarla, avrebbe l’impatto positivo più significativo sulla mia vita?”

Nonostante tutte queste aree che hai trovato saranno importanti per te, è molto importante che tu decida di sceglierne una su cui concentrarti.

Passo 4: quando hai individuato l’area che avrà l’impatto positivo più grande sulla tua vita, scrivila al centro della tua Vista a Fuoco:

focalizzare il tuo obiettivo

Diamo un’occhiata all’esempio di Kate per vedere come esattamente funziona questo processo:

Passo 1: Kate scollega il telefono, spegne il suo cellulare e si siede a parte per lavorare sull’identificare la propria Area di Focus

Passo2: dopo aver rivisitato le aree sul foglio di lavoro della Vista a Fuoco, Kate decide che le aree più importanti nella sua vita sono:

  • i suoi figli.
  • suo marito.
  • il suo lavoro part-time.
  • il suo business online.

focus obierttivi

Kate scrive queste aree negli spazi forniti sul foglio di lavoro.
La semplice azione di identificare e scrivere le aree della vita che sono più importanti per lei dà a Kate un vero senso di chiarezza.

Passo 3: in seguito, Kate si chiede:

“QUALE di queste aree, se volessi migliorarla, avrebbe l’impatto positivo più significativo sulla mia vita?”
Dopo un’attenta considerazione, decide che migliorare il suo business online avrebbe l’impatto positivo più grande perché, se avesse successo, le permetterà di spendere più tempo con la sua famiglia e magari organizzare un viaggio per Disneyland.

Passo 4: Kate sceglie il suo business online come Area di Focus e scrive ciò al centro della sua Vista a Fuoco.

come raggiungere i miei obierttivi

Ora Kate ha trovato la sua Area di Focus.

Ora è il tuo turno. I tuoi passi all’azione per questo video sono:

Passo 1: trova un posto nel quale non sarai infastidito per almeno 30 minuti. Spegni il tuo cellulare ed elimina qualunque forma di distrazione.

Passo 2: rivisita le Aree della Vita nel foglio della Vista a Fuoco e scegli le quattro aree della vita le quali sono le più importanti per te oggi. Se pensi ad un’are differente o vuoi usare parole differenti per descrivere la tua area, è ok. L’importante è identificare le quattro aree che sono più significative per TE.

Passo 3: Chiediti la seguente domanda:

“QUALE di queste aree, se volessi migliorarla, avrebbe l’impatto positivo più significativo sulla mia vita?”

Passo 4: usa questa domanda per identificare la tua Area di Focus e scrivila nel centro della tua tua Vista a Fuoco

Foglio di lavoro della Vista a Fuoco

foglio di lavoro vista a fuoco

aree della tua vita

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2024 Babel IT Consulting - Web & Network Marketing Agency Solutions. P. IVA 02649960354

Log in with your credentials

Forgot your details?